Come pulire lampadari in ottone e con pendenti

comment Commento: 0 favorite Colpire: 1030

Come pulire i lampadari di cristallo e di ottone: ecco i rimedi per una pulizia semplice ed efficace dei lampadari di casa.

Lampadari e lampade di vario tipo sono presenti in ogni stanza della casa. In base al proprio stile si può decidere di illuminare la casa con piantane da terra, applique applicate alle pareti, lampade da tavolo che come un suppellettile arredano l’ambiente e sono molto funzionali o lampadari decorati con gocce di cristallo ideali nelle stanze dal design più ricercato. Qualsiasi modello di lampadario o lampada scelto è un elemento che decora e arreda la nostra casa dandole un tocco in più e uno stile unico di cui non possiamo fare a meno. Ma si tratta di accessori che attirano polvere, si sporcano (pensiamo ad esempio ai lampadari da cucina che catturano ogni vapore che si sprigiona dai fornelli) e vanno puliti spesso e con molta attenzione. 

Quindi non ci resta che condividere qualche consiglio, del tutto green e ‘fai da te’, su come affrontare al meglio la pulizia di tutti i lampadari di casa. 

I primi tre accorgimenti da mettere in pratica sono:

  1. Staccare l’elettricità prima di un qualsiasi contatto con il lampadario. E se si ha la possibilità procedere con lo smottare il lampadario dal soffitto o dalla parete.

  2. Rimuovere tutte le lampadine presenti nella struttura del lampadario.

  3. Stendete sul pavimento, o sul tavolo, sottostante il lampadario teli di plastica o stracci per proteggere la superficie.

Dopo aver attuato questi accorgimenti procediamo con la vera e propria pulizia, che prevede accortezze diverse rispetto al materiale che andiamo a trattare. 

Come pulire lampadari in vetro o cristallo

Questo tipo di lampadari sono i più delicati e la loro pulizia richiesta molta attenzione.  Spesso questo modello di lampade presentano pendenti che nella prima fase di pulizia è bene staccare dal corpo del lampadario e pulire singolarmente. Se la lampada vi risulta molto impolverata, procedete dapprima con un pennello a setole morbie per rimuovere la polvere. 

A questo punto procuratevi:

  • Acqua tiepida

  • Detersivo per i piatti o neutro

  • Panni morbidi di cotone e di microfibra

Riempite con dell’acqua tiepida una bacinella, o un secchio, e aggiungetevi del detersivo. Ora con l’aiuto di un panno bagnato lava tutte le parti del lampadario con cura, poi risciacqua bene con acqua fredda e infine asciuga tutto con un panno morbido. Asciuga la superfice con attenzione, affinché non restino macchie d’acqua. 

Nel caso noti la presenza di macchie resistenti di sporco o macchie d’acqua, prendi un batuffolo di cotone bagnalo con dell’alcool denaturato e passalo sulla zona da trattare, poi asciuga con un panno morbido, come quelli di microfibra, in questo modo la superficie apparirà pulita e prima di ogni macchia.

Tutti i procedimenti, appena elencati, vanno attuati anche per i pendenti (come le gocce di cristallo) e le parti del lampadario rimosse all’inizio della polizia.

Come pulire lampadari in metallo

Anche nel caso della pulizia di lampadari o lampade in metallo per prima cosa bisogna utilizzare un pennello, con setole morbide, per ripulire la superficie dalla polvere in eccesso. Poi anche in questo caso si può procedere con acqua tiepida, sapone e panno morbido per pulire il lampadario. 

Come pulire lampadario in ottone? In caso di una pulizia ordinaria sarà sufficiente lavare la struttura del lampadario con acqua tiepida e sapone neutro, per poi asciugare tutto con estrema attenzione. Ma se il tuo lampadario in metallo presenta macchie di ruggine la pulizia con acqua e sapone non è assolutamente sufficiente. In questo caso prepara una miscela composta da acqua e bicarbonato e strofina con delicatezza questo composto sulla parte da pulire. Lascia agire la miscela per pochi minuti e poi rimuovi tutto con acqua e sapone, infine asciuga con molta cura, in questo modo anche la ruggine sparirà. 

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Oppure Accedi O Resetta la password