Plafoniere - lampade da soffitto moderne
Sono tanti i dubbi che vengono in mente quando dobbiamo acquistare una lampada da soffitto, specialmente dopo averne viste tante, tutte con caratteristiche e prezzi diversi: dagli articoli dalla linea più classica a quelli dal design moderno, dalle lampade firmate dai grandi brand a quelle che offrono un buon rapporto qualità/prezzo, e naturalmente dalle lampade da soffitto tradizionali alle moderne plafoniere led.
Prima di tutto non bisogna prendere decisioni affrettate, ma occorre fare una selezione seguendo diversi criteri, perché anche se una plafoniera non è “per sempre“ sicuramente dovrà illuminare ed arredare la nostra stanza per tanto tempo, in questo caso conviene sicuramente scegliere con attenzione seguendo questi utili passaggi.
La prima domanda è:
Quale stile deve avere la mia plafoniera per abbinarsi perfettamente con il mio arredamento?
Oggi fortunatamente il mercato dell’illuminazione propone una vastissima scelta di lampade a soffitto, che spaziano dal design moderno caratterizzato dalla luce a led con le forme più originali,
alle plafoniere dallo stile contemporaneo generalmente composte da cristalli trasparenti con elementi metallici cromati o dorati, per terminare al tradizionale stile classico dove la luce si accosta al ferro battuto o al legno nelle finiture più artigianali in foglia oro e argento.
Una volta scelto lo stile occorre fare i conti con il nostro gusto personale, cercando di capire quali caratteristiche estetiche deve avere la plafoniera che stiamo cercando, visto che per esempio, potrà avere un design minimale e piatto quasi a filo con il soffitto dove in molti casi potrete renderla quasi a scomparsa totale, o potrà essere una plafoniera decorativa che dovrà arredare facendosi notare all’interno della stanza.
Superata anche questa fase occorre comprendere la dimensione corretta che dovrà della lampada che verrà installata a soffitto, ma fortunatamente i produttori di articoli per l’illuminazione creano per ogni modello diverse dimensioni , da quelle più piccole a quelle molto grandi, così da poterle adattare perfettamente alla vostra stanza.
Avendo seguito fin qui questi passaggi adesso l’ultima scelta che dovrete fare è quella della sorgente luminosa più adatta alle vostre esigenze, visto che ogni lampada da soffitto può avere in base a questa scelta pro e contro.
Plafoniere moderne a led con circuito integrato.
Vantaggi: dimensioni ridotte che consentono di realizzare plafoniere dal design sottile e lineare, con tonalità di luce e potenze diverse che consentono un elevata efficienza luminosa senza fastidiose zone d’ombra.
Svantaggi: prezzo elevato, ma in molti casi in base al led utilizzato dal produttore, il consumatore non può sostituirli una volta guasti, dovendo mandare la plafoniera necessariamente in assistenza presso il produttore o il rivenditore, affrontando delle spese di riparazione, anche fuori la garanzia legale.
Lampade da soffitto con lampadine a led compatibili.
Vantaggi: in molti casi il costo della plafoniera è ridotto non avendo al loro interno parti elettroniche. Una semplice manutenzione, poiché l’unico componente che può guastarsi è la lampadina che può essere sostituita direttamente dal cliente.
Svantaggi: la luce non sarà omogenea in tutta la plafoniera, con il rischio di vedere se la plafoniera è in vetro, le tradizionali sfere luminose causate dalle lampadine e zone d’ombra prodotte dai trasformatori delle lampade. In molti casi, ma non in tutti, anche lo spessore del prodotto e il design ne risente, poiché si è molto limitati nella progettazione, a causa della grandezza delle lampadine utilizzate, anche se ultimamente anche questo problema sempre essere stato risolto con lampadine “ stile neon “ a con tecnologia led di ultima generazione.
Ultimo ma non per minore importanza il rapporto qualità/prezzo.
Purtroppo molte persone nel momento in cui devono arredare ed illuminare la propria casa, non
conoscendo bene il mercato dell’illuminazione cominciano a comprare riviste del settore o chiedendo consigli a professionisti finiscono quasi sempre per approdare su prodotti realizzati da brand famosi che producono lampade molto costose e firmate da architetti noti nel settore, tralasciando il fatto che in molti negozi o nei vari store online esistono tantissime lampade di produttori meno famosi o pubblicizzati ma a prezzi accessibili con un eccezionale rapporto qualità prezzo e dal design moderno e originale che si “inspira“ in molti casi a quelli dei brand più rinomati. Quindi sicuramente il nostro consiglio è: sicuramente di farsi un idea partendo da un prodotto iniziale e confrontandosi con un rivenditore di fiducia competente che potrà offrirvi un panorama più vasto dei prodotti alternativi a quello che avrete visto inizialmente dandovi una panoramica più ampia tra le varie lampade da soffitto disponibili sul mercato.