Appliques - lampade da parete

Che siano classiche o moderne, le applique da parete sono da sempre una soluzione luminosa pratica, essenziale, ma spesso non sono considerate come esteticamente impattanti.

Le situazioni in cui le applique da parete classiche o moderne sono d’aiuto sono quelle in cui gli spazi sono stretti, come nei corridoi o nei disimpegni, o negli ambienti con soffitti bassi. A volte le lampade da parete vengono preferite ad altre opzioni perché non hanno cavi a vista. In altri casi sono necessarie per avere un punto luce focalizzato: l’esempio più comune è quello del bagno, sopra uno specchio.

Se è vero che proprio per le dimensioni contenute non hanno la possibilità di sviluppare forme ad effetto, questa caratteristica permette di affiancare più volte lo stesso modello, a coppia o con infilate che accompagnano lo sguardo lungo uno spazio.

Ma per chi volesse un punto luce unico, capace di diventare da solo protagonista, ci sono tre differenti opzioni: scegliere un materiale prezioso come l’ottone, forme decorative, oppure grandi formati che garantiscano un forte impatto sull’ambiente. Solo in questi casi, per sottolineare l’importanza, si possono scegliere sorgenti luminose colorate che, altrimenti, potrebbero risultare dissonanti e con un effetto troppo naïf.

Ultimo aspetto da tenere in considerazione nella scelta tra una lampada o un applique da parete è il contesto e la relazione con gli altri arredi della stanza.

Mostrando 1-12 di 57 element(s)

Mostrando 1-12 di 57 element(s)

Filtri Attivi

Registra un nuovo account

Hai già un account?
Oppure Accedi O Resetta la password